Nuovo? Inizia da Qui…

Cos’è Mnemochimica? (e perché proprio questo nome?) Matteo IcaroLo scoprirai tra poco, ma prima lascia che mi presenti. Mi chiamo Matteo Icaro (puoi chiamarmi Matt come tutti), sono laureato in farmacia e ho svolto l’attività di Tutor di Chimica Organica.

Ma soprattutto, sono appassionato di quello strumento – spesso sottovalutato – che è il nostro cervello. Fidati, ha capacità mostruose, basta solo saperle sfruttare.

Sai qual’è la cosa interessante? Che tutti mi descrivevano gli esami di chimica (soprattutto per quanto riguarda Organica), come esami brutti ed impossibili.

La soddisfazione più grande è stata…

Ho adottato un metodo (poi enormemente migliorato anche grazie al lavoro svolto insieme ai ragazzi del tutorato) che mi ha permesso non solo di superare l’esame facilmente, ma soprattutto di appassionarmi alla materia. Così, quando mi fu chiesto di insegnare a ragazzi demotivati e scuri in volto manco i condannati a morte, ho condiviso con loro questo sistema.

I risultati furono incredibili, ok i 30 (o 30 e lode) a non finire, ma la cosa più interessante per me, fu vedere i ragazzi appassionarsi alla materia.

Una soddisfazione unica, fidati…

Ma, arriviamo al dunque… 

Mnemochimica è un sistema figo e veloce per apprendere la chimicac…  Utilizzerò trucchetti mnemonici per rendere le informazioni estremamente più semsempl da Ricordare (da qui il nome Mnemochimica).

Si tratta del primo sito (forse al mondo) in cui ti troverai a parlare a tu per tu con una persona (con me), che ti guiderò nello svolgimento di esercizi e quant’altro:

  • senza parole difficili (come diceva Einstein, se sai davvero qualcosa, devi essere in grado di spiegarla ad un bambino)
  •  senza testi da robot (sto cercando di non fare il classico testo da robot, spersonalizzato e simile ad un manuale di istruzioni, ma piuttosto guide con “anima”, dedicate a persone in carne ed ossa come te)
  • senza un sacco di pubblicità che si aprono disturbandoti;

 

Quali sono i trucchi mnemonici che uso nel sito?

trucchetto menmonicoÈ un segreto… Alcuni li vedi perché sono contraddistinti da una lampadina. Altri agiscono in modo più profondo (prova: leggi una guida a caso, sono scritte in un modo particolare… mano a mano che prosegui nella lettura, potresti sentire crescere sempre di più la sensazione di aver compreso semplicemente le informazioni)…

Non è un caso 🙂

 

 

Ecco come è suddiviso il sito:

 

Buona lettura…