Stereochimica

In questa pagina, sto inserendo – mano a mano che li scrivo – molti articoli che riguardano la stereochimica, che considero un pilastro fondamentale della chimica Organica.

Gli aspetti fondamentali della Stereochimica

Sicuramente l’aspetto più importante è rappresentato dai centri chirali, che sono importantissimi (se non li comprendi al meglio, non puoi dire di aver fatto tua la chimica Organica).
Quindi, il primo gradino da comprendere sono sicuramente i carboni chirali, di cui trovi qui una giuda completa.

Il secondo aspetto da comprendere è l’isomeria geometrica: in questo manuale passo passo, puoi scoprire gli isomeri e-z.

Di seguito puoi scorrere tutti gli articoli scritti fino ad ora (sono in costante aggiornamento):

Copertina per le Proiezioni di Fischer

Proiezioni di Fischer (Come farle, Stereochimica ed Esercizi Svolti)

Se odi a morte le proiezioni di Fischer nella Chimica Organica, perché non sai proprio come disegnarle, come funziona la stereochimica o altro, ti do una bellissima notizia. In questa guida scoprirai vita, morte e miracoli riguardo le Proiezioni di Fischer… Indice: Come disegnare una proiezione di Fischer Come assegnare la configurazione r oppure s in Fischer …

Proiezioni di Fischer (Come farle, Stereochimica ed Esercizi Svolti) Leggi altro »

Grafica Isomeria Cis Trans Mnemochimica

Isomeria Cis Trans (Come funziona e 7 Esercizi Svolti)

L’isomeria cis trans è una di quelle cose che mette in difficoltà gli studenti. Ma adesso ti mostrerò perché è semplicissima (se sai come funziona) e soprattutto, ti eserciterai grazie a 7 esercizi svolti e commentati. Ah, quasi dimenticavo, ti parlerò anche degli errori più comuni (se superi l’esame, il minimo sindacale è offrirmi una …

Isomeria Cis Trans (Come funziona e 7 Esercizi Svolti) Leggi altro »

La Regola di Markovnikov (resa Semplicissima)

La regola di Markovnikov è talmente facile che – se spiegata correttamente – non ci sarebbe neanche bisogno di questo approfondimento.  In cosa consiste? Innanzitutto riguarda gli alcheni asimmetrici, ovvero le molecole in cui, i carboni del doppio legame, sono legati a sostituenti diversi (vedi la figura in basso per intenderci, dove il carbonio di …

La Regola di Markovnikov (resa Semplicissima) Leggi altro »

La guida passo passo per l'isomeria e-z per dare un nome agli alcheni

Isomeria E-Z [la guida passo passo]

Quando devi dare il nome ad un alchene, devi tenere in considerazione anche una possibile isomeria e-z (da non confondere con l’altra isomeria geometrica, ovvero la cis-trans). Quindi fai molta attenzione a ciò che sto per dirti.   Quando c’è l’isomeria E-Z? L’isomeria e-z è possibile solo quando c’è un doppio legame, perché impedisce la …

Isomeria E-Z [la guida passo passo] Leggi altro »

La guida completa alla chiralità del carbonio

Carbonio Chirale [la guida definitiva all’isomeria ottica]

Il carbonio chirale rappresenta una colonna portante della chimica organica. Cerca quindi di prestare moltissima attenzione a ciò che leggerai in questa pagina, e mi raccomando, fai anche gli esercizi! Tra poco troverai tutto ciò che nessuno ha mai osato dirti (e che devi conoscere a menadito) sul carbonio chirale.   Innanzitutto, cos’è un centro …

Carbonio Chirale [la guida definitiva all’isomeria ottica] Leggi altro »