Nomenclatura

DI seguito troverai una lista di guide e soprattutto di esercizi sulla nomenclatura della chimica organica.

Copertina per la nomenclatura di aldeidi e chetoni

Esercizi sulla Nomenclatura di Aldeidi e Chetoni (con soluzioni)

Sto per mostrarti tanti esercizi sulla nomenclatura di Aldeidi e Chetoni che ho anche svolto e commentato per te. Vedrai come funziona con i suffissi, con la numerazione e tutto il resto… Indice: Regole Esercizi sulla Nomenclatura di Aldeidi e Chetoni con le Soluzioni Nomenclatura Aldeidi e Chetoni aromatici Regole Le basi sono sempre le stesse, …

Esercizi sulla Nomenclatura di Aldeidi e Chetoni (con soluzioni) Leggi altro »

Immagine per la Guida sulla nomenclatura degli acidi carbossilici

Nomenclatura degli Acidi Carbossilici (anche Aromatici) con Esercizi Svolti

Stai per scoprire tutti i segreti sulla nomenclatura degli acidi carbossilici, con una valanga di esercizi svolti e con gli errori da non commettere quando dai il nome IUPAC… Gli argomenti di questa guida: Regole di nomenclatura IUPAC degli Acidi Carbossilici Nomenclatura degli Acidi Carbossilici: Esercizi Svolti Acidi carbossilici Aromatici Esercizi svolti sugli acidi carbossilici …

Nomenclatura degli Acidi Carbossilici (anche Aromatici) con Esercizi Svolti Leggi altro »

Esercizi Nomenclatura Chimica Organica (Svolti)

In questa pagina, ho raccolto una serie di guide piene zeppe di Esercizi sulla Nomenclatura della Chimica Organica. Prima ti darò un’infarinata molto veloce sulla teoria, per poi farti applicare tutto dal punto di vista pratico. (Sto ampliando settimana dopo settimana questa sezione) Indice: Lista delle pagine con gli Esercizi Svolti Stereochimica Qualche esercizio Svolto in …

Esercizi Nomenclatura Chimica Organica (Svolti) Leggi altro »

Composti Aromatici: la guida Definitiva

Cos’hanno di speciale i composti aromatici? Si OK, hanno la particolarità di essere profumati (da qui il nome “aromatici”), ma di questo nella chimica organica ce ne frega poco. La proprietà fondamentale di questi composti (chiamati anche idrocarburi aromatici), è la  stabilità. Considera infine che molti farmaci (adesso non ho le statistiche alla mano), ma quasi sicuramente oltre …

Composti Aromatici: la guida Definitiva Leggi altro »

Guida Orto Meta Para

Orto, Meta e Para (Posizioni ed i Sostituenti orientanti)

In questa pagina vedrai quali sono le posizioni orto, meta e para nei composti aromatici e soprattutto, vedrai come i sostituenti modificano l’orientamento… Indice: Posizioni orto, meta e para L’esempio dello Xilene Sostituenti orto para orientanti Sostituenti meta orientanti Posizioni orto, meta e para Devi sapere che nella nomenclatura dei composti aromatici, esiste questa “particolarità”, ovvero puoi …

Orto, Meta e Para (Posizioni ed i Sostituenti orientanti) Leggi altro »

Grafica Isomeria Cis Trans Mnemochimica

Isomeria Cis Trans (Come funziona e 7 Esercizi Svolti)

L’isomeria cis trans è una di quelle cose che mette in difficoltà gli studenti. Ma adesso ti mostrerò perché è semplicissima (se sai come funziona) e soprattutto, ti eserciterai grazie a 7 esercizi svolti e commentati. Ah, quasi dimenticavo, ti parlerò anche degli errori più comuni (se superi l’esame, il minimo sindacale è offrirmi una …

Isomeria Cis Trans (Come funziona e 7 Esercizi Svolti) Leggi altro »

Esercizi Nomenclatura Alcoli e Fenoli

Esercizi sulla nomenclatura degli alcoli (anche Fenoli) – Svolti e Commentati

Sto per mostrarti 7 esercizi sulla nomenclatura degli alcoli (sia IUPAC che tradizionale), ovvero di quei composti organici caratterizzati dal gruppo ossidrilico (OH). Hai notato il calice di vino nell’immagine del post? Tra poco scoprirai perché può tornarti utile…   Nomenclatura alcoli: punti focali Per dare il nome IUPAC ad un alcol, dovrai ricordare pochissime cose …

Esercizi sulla nomenclatura degli alcoli (anche Fenoli) – Svolti e Commentati Leggi altro »

La guida passo passo per l'isomeria e-z per dare un nome agli alcheni

Isomeria E-Z [la guida passo passo]

Quando devi dare il nome ad un alchene, devi tenere in considerazione anche una possibile isomeria e-z (da non confondere con l’altra isomeria geometrica, ovvero la cis-trans). Quindi fai molta attenzione a ciò che sto per dirti.   Quando c’è l’isomeria E-Z? L’isomeria e-z è possibile solo quando c’è un doppio legame, perché impedisce la …

Isomeria E-Z [la guida passo passo] Leggi altro »