Il gruppo OH (gruppo alcolico, ossidrile o meglio gruppo idrossilico, insomma, chiamalo come ti pare) lo puoi trovare negli idrossidi e negli alcoli. Così, ho deciso di scriverci una guida facile facile e soprattutto completa…

 

Nomenclatura

Quando il gruppo ossidrile è il principale, si tratta per l’appunto di un alcol ed il suffisso è “-olo” (esempio: metanolo, formula CH3OH). Mentre quando il gruppo OH si considera un sostituente, la dicitura è “idrossi” (esempio: acido (s) 2-idrossipropanoico).

Per approfondire: qui trovi una marea di esercizi sulla nomenclatura degli alcoli, compresi i fenoli…

Mentre per quanto riguarda gli idrossidi, questi sono dei sali che rilasciano il gruppo OH creando di conseguenza un ambiente basico. Il nome si forma dalla parola idrossido + “di” + il metallo. Ecco qualche esempio:

 

Acidità (e pka) degli alcoli

Per favore, NON dirmi che gli alcol in generale sono acidi. Lo sento spesso. Ok, posso anche capirlo per il fenolo (alcol aromatico), e/o quando vicino ci sono legati gruppi elettron attrattori (come gli alogeni), ma non per quelli “classici”.

Sai perché il fenolo è più acido? Te ne parlo stra poco.

Però prima ti mostro l’acidità del gruppo idrossilico. Sai da cosa dipende? Devi vedere come è sostituito il carbonio a cui è legato. Ovviamente ti do dei valori di pka abbastanza generici, tu affidati sempre a quelli dettati dal tuo professore (anche perché a volte i prof hanno dei valori soggettivi).

 

In generale si va dai un pka di circa 15,5 (per il metanolo) e si alza mano a mano che aumentano i gruppi alchilici legati al carbonio che lega il gruppo OH, fino a circa 18 (se il gruppo idrossilico lega un carbonio terziario). Ah, ovviamente considera che il pka dell’acqua è 15,7.

Acidità del gruppo oh dipende dalla sostituzione del carbonio

Fai caso ad una cosa. Più ci sono gruppi alchilici (es: -CH2CH3) che legano il carbonio e più è bassa l’acidità (alto il pka). Sai perché? Per effetto elettron donatore che hanno proprio questi gruppi. Magari te ne parlerò in un’altra pagina che scriverò a breve.

Però ricorda solo che riducono l’acidità, come è evidente anche nell’immagine sopra.

 

Al contrario, cosa rende il fenolo più acido?

Come già detto, il fenolo è leggermente “diverso”, infatti ha un pka di circa 10 (9,8 in realtà). Quindi – visto che si parla di una scala logaritmica – è milioni di volte più acido degli altri. Questo si spiega grazie alla stabilità dello ione coniugato.

Infatti, devi sempre considerare che più lo ione coniugato è stabile, e maggiore è l’acidità del composto.

 

Sai perché in questo caso la base coniugata è stabile? Grazie alle strutture di risonanza, ne ha addirittura 4. Te lo mostro sotto, dove lo deprotono genericamente indicandolo con (-H+).

Ione fenato stabilizzato dalle 4 risonanze

 

 
Accedi alla Community

 
 

 

Come Gruppo Uscente

Il gruppo OH è un pessimo gruppo uscente, così come tale. Perché? Per ottimo, dovrebbe avere una bassa reattività, cosa che invece l’idrossile non ha (anzi, è proprio il contrario visto che è molto reattivo).

 

Proprio per questo motivo, generalmente il gruppo ossidrilico, si protona prima, in modo tale da “uscire” sotto forma di H2O, che invece è un ottimo gruppo uscente (proprio perché ha una bassa reattività).