In questa pagina ti parlerò della Nomenclatura delle Ammine (Iupac), vedremo i concetti fondamentali da sapere e 3 esercizi svolti e commentati.

Cosa sono le Ammine?

Le ammine sono composti organici derivati dall’ammoniaca (NH3), in cui uno o più atomi di idrogeno sono sostituiti con gruppi alchilici o arilici. Parole complicate per dire in realtà qualcosa di semplicissimo. Un esempio pratico è CH3NH2 . Come puoi vedere, al posto di uno degli idrogeni del NH3 c’è legato un CH3. Di seguito qualche altro esempio:

Qual è il Suffisso?

Nella nomenclatura delle ammine, devi fare molta attenzione perché il suffisso è difficilissimo. Preparati, sei pronto/a? Prendi un bel respiro. Il suffisso dell’Ammina è proprio -ammina, semplice no? :-).

Vediamo il primo Esercizio

Vediamo che si tratta di un’ammina, e dunque scriviamo subito -ammina. Poi vediamo la lunghezza della catena e vediamo che è composta da 4 carboni ( CH3CH2CH2CH2NH2 ) e dunque scriviamo butanammina. Non basta, devo anche indicare dove si trova l’NH2 e visto che si tratta del gruppo funzionale principale, devo assegnargli il numero più basso possibile. Posso farlo iniziando a contare dal carbonio che lo lega, come vedi nell’immagine sotto. Dunque il nome completo è: 1-butanammina

Secondo Esercizio Svolto

In questo composto abbiamo sia l’NH2 che il Bromo. Il primo rappresenta il gruppo funzionale che da il suffisso al composto. Scriviamo subito -ammina. Visto che la catena è lunga 3 carboni (BrCH2CH2CH2NH2 ) aggiungiamo propan- (diventa dunque propanammina). Iniziando a contare da destra per assegnare il numero più basso al gruppo amminico, diventa 1-propanammina.

Infine, dobbiamo indicare che c’è un bromo e in che posizione si trova. Il nome Iupac completo è quindi: 3-bromo-1-propanammina

Nomenclatura Ammine: esercizio su un Composto Ciclico

Vediamo l’ultimo composto che ha la particolarità di essere ciclico. Il ciclo è formato da 6 atomi di carbonio e dunque il nome è cicloesanammina. Qui non c’è bisogno di scrivere 1-cicloesanammina, perché è sottointeso che il carbonio che lega il gruppo funzionale (NH2) è il numero 1.

Sei uno studente Universitario? Ti consiglio di vedere il video Completo sulla Nomenclatura della Chimica Organica.

Ah, ovviamente se cerchi un Videocorso completo che ti porta da Zero al Capire la Chimica Organica, ti consiglio il Videopercorso Organic Mastery che trovi QUI >>